RC AMMINISTRATORI D&O
La polizza RC D&O (“Directors & Officers Liability”)

La polizza rc D&O (“Directors & Officers Liability”) è specificamente studiata al fine di garantire il patrimonio personale degli amministratori e dei membri degli altri organi di gestione (amministratori, direttori, dirigenti, sindaci ed eventuali membri del consiglio di sorveglianza) ed il pagamento dei costi di difesa sostenuti in caso di richieste di risarcimento presentati da terzi che ritengono, a torto o ragione, di avere subito un danno in conseguenza di un atto illecito commesso da un amministratore, sindaco o dirigente di una società di capitali.
Nelle società di capitali gli organi di gestione e controllo rispondono infatti illimitatamente, e con il loro patrimonio personale, per la violazione degli obblighi, ossia per la colposa inosservanza dei doveri loro imposti dalla legge e dall’atto costitutivo. Ciascun socio indipendentemente dalla quota sottoscritta, così come clienti e concorrenti della società ed altre figure, possono quindi promuovere azioni di responsabilità nei confronti degli amministratori.
Da chi è contratta la Polizza D&O?
La polizza D&O è contratta dall’azienda.
Quali sono le garanzie previste dalla polizza Amministratore D&O
La copertura è prestata per gli atti illeciti commessi dagli amministratori, sindaci e dirigenti nello svolgimento del proprio incarico presso società di capitali e prevede le seguenti garanzie:
· Responsabilità civile personale;
· Responsabilità civile oggettiva;
· Rimborso alla società;
· Costi di indagine;
· Spese per il ripristino della reputazione;
· Rappresentanza in società partecipate;
La garanzia può essere estesa al periodo di osservazione?
La garanzia può essere estesa a:
· Costituzione o acquisizione di nuove società controllate;
· Periodo di osservazione;
· Periodo di osservazione a favore degli Amministratori, Sindaci, Dirigenti o altri organo aziendali cessati;
· Richieste di risarcimento relative ad errori nella gestione dei rapporti di lavoro.
Per quale motivo una società dovrebbe acquistare una polizza D&O?
· Gli amministratori, tanto di piccole quanto di grandi società, nello svolgimento dei loro compiti quotidiani, sono gravati da numerose responsabilità con il rischio di essere esposti ad investigazioni, procedimenti penali/civili ed altre azioni legali. La conseguenza di tutto ciò può essere un cospicuo esborso economico anche per l’amministratore che non possa essere ritenuto responsabile in quanto egli sarà tenuto comunque a sopportare anche per lungo periodo costi di difesa per dimostrare la propria estraneità ai fatti.
· Quando un amministratore ha bisogno di difendersi da un’azione legale, deve essere in grado di avere a sua disposizione la migliore assistenza possibile nel paese in cui il procedimento ha luogo. La polizza in questione garantisce un massimale dedicato ai costi di difesa legale, nonché i costi sostenuti per presenziare ad indagini e per i danni alla loro immagine.
· AIG garantisce oggi competitività anche nel costo di tale copertura assicurativa mettendo a disposizione un prodotto acquistabile anche da piccole imprese con il minimo esborso.